Siamo ormai arrivati a quasi un mese dall’inizio della stagione pomodorica 2011 e, visti gli eccellenti tassi di crescita, era ormai tassativo interrompere il fancazzismo finesettimanale e dedicare una buona oretta alla pratica del bondaging ortofrutticolo.
Anche la decisione di prendere qualche pianta in meno per ottimizzare la gestione e quindi la produzione sembra si stia rivelando una buona scelta: dopo neanche tre settimane ho già una decina di infiorescenze all’attivo.
Il prossimo step sarà verificare l’acidità del terreno (che suppongo resti il più grosso ostacolo ai miei successi agricoli) e procurarmi un buon quantitativo di ortica per provare a preparare il relativo decotto, capace a quanto pare di unire ottime proprietà fertilizzanti e anticrittogamiche.
Di seguito qualche glorioso scatto per celebrare l’andamento dei progressi:
ps: gli ultimi due scatti intrusi narrano della trista vicenda della mensola ribellatasi giovedì mattina (ma già debitamente piegata al volere degli angolari di rinforzo) e dell’eccelsa performance dei sei esemplari di zucchine, in fase di sperimentazione da neanche dieci giorni ma già in ottima salute!