Cosa succederebbe se una scimma avesse l’opportunità di essere ammessa nella società cosiddetta “civile” grazie ad un semplice stratagemma estetico? La risposta in questo spassosissimo e raffinato cortometraggio animato, realizzato dal collettivo 3DAR e pubblicato sulla piattaforma Vimeo.
[iframe http://player.vimeo.com/video/63528500 600 337]
Oltre l’eccellente qualità tecnica del comparto visivo, un lavoro molto raffinato anche sul piano dei contenuti: lampante la critica allo stile di vita urbano che, per quanto sofisticato nella forma, si rivela nella sostanza perfettamente a misura di scimmia sotto moltissimi punti di vista. Ecco allora che una volta scalati in poco tempo i vertici della società, la decisione dell’ex-bestia di ritornare alla sua giungla sarà messo in atto applicando tanto brutalmente quanto efficacemente l’intramontabile legge del contrappasso.
Insomma, una breve, lucida e concisa critica al sistema, rappresentata con quel lisergico stile visuale che solo produzioni d’animazione di alto livello riescono a coniugare in maniera così raffinata.
Imperdibile.
http://www.3dar.com/the-work/shave-it